Dinamici fin dalle origini
Gli agricoltori biodinamici sfruttano al meglio le energie proprie della natura e dei preparati, migliorando così la qualità dei terreni e dei prodotti che ne derivano; traggono inoltre beneficio dagli effetti positivi e i cambiamenti di posizione dei pianeti quali il sole, la luna e gli altri astri.

Contribuire in modo attivo e armonioso ai processi della natura
Gli agricoltori Demeter contribuiscono ai processi della natura in maniera attiva, ma nondimeno armoniosa. I preparati da loro utilizzati in dosi omeopatiche, portano a portentosi miglioramenti della qualità del suolo e dei vegetali. In tal modo si presta un contributo al paesaggio, affinché animali e insetti utili come le api, possano trovare le condizioni ideali per la loro attività.

Gli agricoltori Demeter si orientano al “Corso di Agricoltura” di Rudolf Steiner, presentato a Koverwitz durante la Pentecoste del 1924. Da allora, l’agricoltura biodinamica viene praticata con successo e costante evoluzione in tutto il mondo, sulla base di questi principi e consigli.

Qui si scopre la nostra vera natura
È possibile misurare l’intensità dell’energia vitale contenuta nei generi alimentari. La scienza ha messo in luce le sottili differenze che intercorrono tra i prodotti Demeter e quelli d’altra provenienza. La forza vitale straordinaria dei nostri prodotti è stata confermata da metodi specifici basati sulle immagini, inerenti alla cristallizzazione.

Il resoconto di uno studio approfondito sulla qualità e la costituzione dei terreni di coltivazione biodinamica si è mostrato rilevatore; infatti ha provato formalmente che i sistemi d’agricoltura biologica rendono possibile una produzione rispettosa delle risorse naturali. L’agricoltura biodinamica stimola l’ambiente naturale a livello del suolo, accrescendo la varietà della flora e della fauna.

Informazioni dettagliate sul resoconto sopra citato sono consultabili sul sito dell’Istituto di Ricerca per l’Agricoltura Biologica (IRAB/FIBL) su www.fibl.org

Scienza e conoscenza
Le scoperte dell’agricoltura biodinamica non sono limitabili a nozioni scientifiche debitamente controllabili sull’evoluzione dei terreni; una particolare attenzione è stata rivolta anche ai ritmi del cosmo, per determinare l’impatto degli eventi planetari sull’agricoltura biodinamica.

L’allevamento
L’allevamento fornisce il concime di base, nell’azienda agricola a orientamento biodinamico. Il patrimonio zootecnico si orienta a seconda delle condizioni climatiche e locali delle rispettive regioni. La base di questo sistema agricolo poggia sulla nutrizione degli animali per mezzo del proprio foraggio biodinamico. Oltre all’utilizzo degli animali volto a fini commerciali, viene attribuita molta importanza al mantenimento e allo sviluppo dell’intensità di concimazione e della fertilità del suolo.

Un buon allevamento richiede delle condizioni di trattamento specificatamente orientate alla specie e alla natura degli animali: ci si prende cura di loro osservando i bisogni della singola specie e l’utilizzazione.

Un allevamento conforme alla natura specifica degli animali, mira a consentire agli animali da reddito il comportamento più naturale possibile. Ciò viene attuato secondo il principio “nulla va tolto o amputato”, tutto va lasciato come la natura l’ha desiderato. Le mucche Demeter conservano le corna, i montoni conservano la coda, e nemmeno le galline vengono private del becco. Gli animali domestici vengono addomesticati con molta cura e abituati al contatto con gli esseri umani. L’allevamento conforme alla specie e rispettoso degli animali mira a raggiungere un equilibrio globale tenendo conto della specie, della salute e delle prestazioni richieste.

La medicina veterinaria
Nel campo della biodinamica, l’azienda agricola mira in primo luogo a mantenere la salute degli animali, con lo scopo di migliorarla; la scelta appropriata delle specie e l’allevamento conforme alle loro esigenze, contribuiscono al raggiungimento di tale scopo. Se ciononostante un animale dovesse ammalarsi, il processo di guarigione è sostenuto da metodi di medicina complementare e da approcci terapeutici di tipo omeopatico e antropologico. È vietato qualsiasi trattamento di routine e di natura profilattica a base di medicamenti d’origine chimica di sintesi allopatica, antibiotici e ormoni. I medicamenti chimici di sintesi e gli antibiotici sono esclusivamente utilizzati in casi d’urgenza, su prescrizione di un veterinario. Qualsiasi trattamento allopatico veterinario deve venire iscritto in modo incancellabile nel registro della stalla. Gli animali che sono stati sottoposti a questo tipo di trattamento devono essere sempre identificabili.

Hahn im Glück
Als ethisch vertretbare Antwort auf die Frage, ob Huhn oder Ei, hat Demeter Schweiz das Projekt „Hahn im Glück lanciert. Es garantiert, dass die Brüder der Leghennen unter biodynamischen Bedingungen aufwachsen.

La coltivazione d’alimenti biologici fa riferimento alle varietà vegetali più appropriate. È dunque necessario un nuovo approccio di coltivazione che possa consentire alle piante e alle semenze di rispondere alle particolari esigenze dell’agricoltura biologica, tenendo conto delle finalità del metodo di coltivazione ecologica. Occorre inoltre tenere conto del continuo aumento di semenze e piante geneticamente modificate immesse sul mercato; i programmi di coltivazione delle specie vegetali finora applicati, si sono sempre orientati alla coltivazione convenzionale.
In questo contesto, le condizioni ideali per la coltivazione biologica non sono sufficientemente osservate.

La società Sativa e i pionieri dell’agricoltura biodinamica hanno prestato un contributo fondamentale, impegnandosi per un tipo di coltivazione ecologica.
Ecco le ditte che oggi s’impegnano a fondo per l’evoluzione di questo tipo di coltivazione e dove si possono trovare semi, giovani piante, alberi da frutto e arbusti in qualità Demeter

traube_webI vini ascoltano la voce della luna
Il viticoltore che opera secondo le direttive Demeter va ben oltre le esigenze della viticoltura biologica: la sua attività non si limita semplicemente all’abbandono dei pesticidi e dei prodotti parasanitari di sintesi, ma prende in considerazione anche la diversità biologica della vigna e il lavoro qualitativo nella coltivazione dei vigneti, aggiungendovi l’impiego di preparazioni biodinamiche.

Particolarità della viticoltura Demeter

  • I ritmi della natura e del cosmo: il viticoltore li osserva, traendone il meglio
  • Le preparazioni biodinamiche: stimolano il terreno e forniscono alle piante tutta l’energia necessaria per crescere e prosperare
  • Il tipo d’azienda agricola: il viticoltore Demeter ha un orientamento globale e il medesimo approccio per ogni attività
  • La condivisione: il lavoro nei vigneti favorisce l’incontro, la formazione biodinamica aiuta a sviluppare nuovi contatti
  • La vinificazione accurata: il sapore del vino conserva pienamente le raffinatezze del terreno, conferitegli dai metodi di coltivazione in armonia con lo spirito Demeter.

frischgepresster-wein_web

Attualmente, nel centro Europa è quasi impossibile che le api si trovino esclusivamente in superfici dove vige la coltura ecologica. Nello spirito dell’agricoltura biodinamica, i provvedimenti da prendere vanno orientati alle necessità naturali delle api. Il punto decisivo per la produzione del “Miele derivato dall’apicoltura Demeter” è quello di praticare un’apicoltura conforme alla natura propria delle api. L’apicoltore Demeter conferisce dunque un importante contributo al mantenimento dell’apicoltura fine a sé stessa, praticando la selezione e la moltiplicazione mentre si orienta unicamente alla sciamatura naturale e alla formazione della covata. Ciò significa che la selezione artificiale, i trasferimenti di larve, l’inseminazione artificiale e l’acquisto di api regine senza colonie, sono in netto contrasto con i nostri approcci.

La concimazione ha il compito di favorire l’attività del suolo. Il concime d’allevamento viene trattato al fine di accrescere la fertilità del suolo, accompagnato da un’equilibrata coltivazione delle piante da frutta e un’adeguata lavorazione del terreno.
Il compostaggio, l’attenzione prestata ai cicli del cosmo e l’impiego di preparati biodinamici sono volti a migliorare il terreno in modo determinante, e a posare le fondamenta migliori per la crescita dei vegetali.

I preparati portano la luce delle stelle nel suolo
I preparati biodinamici sono elaborati secondo la base di piante specifiche; utilizzati a dosi omeopatiche, contribuiscono a stimolare la vita del terreno, la crescita e la qualità delle piante. I preparati costituiscono una caratteristica indispensabile del metodo di cultura biodinamica, essendo indispensabili per produrre derrate alimentari di standard Demeter.

demeter_b_8457228_rgb_web

praparate-web

Lo spazio vitale dell’agricoltura s’estende dalla profondità delle origini della terra fino allo spazio planetario che va molto al di là del sole: è in questa polarità tra il cielo e la terra che trae origine la vita. I cicli delle stagioni e l’influenza del sole, della luna e degli altri pianeti rappresentano dei fattori importanti per assestare i ritmi di vita. L’agricoltura biodinamica tiene in considerazione l’influenza dei pianeti e dello zodiaco e l’interazione con i loro ritmi.