100 anni di pionierismo

Nel 2024 l’agricoltura biodinamica festeggerà il suo centenario. Demeter è sinonimo di agricoltura in armonia con la natura.

La storia di successo del marchio biologico più antico del mondo inizia nel 1924 a Koberwitz, nell’attuale Polonia. Rudolf Steiner tenne una serie di conferenze in una tenuta di campagna. Esse costituiscono la base dell’agricoltura biodinamica, i cui prodotti sono commercializzati con il marchio Demeter.

Agricoltura in armonia con la natura

Un gruppo di agricoltori si rivolse a Rudolf Steiner per chiedere aiuto. Avevano notato che la resistenza dei loro animali e delle loro piante stava diminuendo e le malattie erano in aumento. Erano inoltre preoccupati per gli effetti negativi delle emergenti pratiche agroindustriali e dell’uso di fertilizzanti chimici. Con le sue conferenze, il fondatore dell’antroposofia mostrò loro un modo per coltivare in armonia con la natura.

Quattro anni dopo questa scintilla iniziale, nel 1928 fu creato il marchio Demeter, dal nome della dea greca della fertilità della terra, dell’agricoltura, del raccolto, del grano e delle sementi. Vengono stabilite le prime linee guida Demeter.

Da quel momento in poi, il movimento è cresciuto costantemente. Solo negli ultimi dieci anni, la superficie coltivata a biodinamica è aumentata del 57% in tutto il mondo. Nel 2022, più di 7.000 agricoltori coltivavano una superficie totale di 255.000 ettari.

Pionieri in Svizzera

In Svizzera, furono Rosa e Konrad Oswald a convertire la loro azienda agricola di Klarsreuti, nel Canton Turgovia, all’agricoltura biodinamica già nel 1930. Furono i primi agricoltori biologici in Svizzera. L’Oswaldhof esiste ancora oggi.

Numerosi produttori e scienziati hanno continuato a sviluppare le idee e le teorie di Rudolf Steiner nel corso degli anni. Oggi, le linee guida Demeter sviluppate congiuntamente costituiscono la base del marchio Demeter.